Tratto dalla Tesi del Dott. For. Federico Gobbi.
Nel campo del benessere e della salute, un progetto è quello di creare una palestra nel verde in mezzo al bosco. L’idea è quella di creare un percorso composto da diverse stazioni dove in ognuna di queste saranno presenti attrezzi, interamente costruiti con il legno procurato dai tagli degli alberi della proprietà, che permetteranno di allenare ogni parte del corpo.
Sarà eventualmente possibile effettuare delle sedute di allenamento e trattamenti riabilitativi grazie alla collaborazione con fisioterapisti e/o osteopati della zona, per potere consigliare agli utilizzatori il miglior tipo di trattamento.
Descrizione dell’area
La palestra nel verde sarà composta da diverse tappe che si troveranno lungo un percorso ad anello nella zona della Pianaccia, composto da porzioni di sentieri che fanno parte della rete sentieristica descritta nella pagina dei sentieri.
Lungo il percorso la vegetazione presente è molto varia, è composta da boschi di faggio, conifere e arbusti.
Le operazioni che dovranno essere effettuate per potere fruire al meglio della zona saranno quelle di manutenzione del sentiero e del fondo di questo, oltre a tenere puliti i margini del percorso creando delle rientranze in cui verranno posti gli attrezzi e le strutture per l’allenamento.